Navigatori GPS

si consiglia la stampa in formato orizzontale

TomTom ONE - Navigatore GPS per Auto

ora con nuovo servizio opzionale di avviso per prevenire le multe da Autovelox
Visitatori dal 18/06/2004

Navigatore integrato per auto All-in-One di Ultima Generazione, subito pronto all'uso, sottilissimo e con un nuovo ricevitore GPS interno a 20 canali.
Facilissimo da usare e comodamente spostabile da un'auto al'altra.
Mappatura Italia precaricata su Scheda SD, Mappatura Europa opzionale.

Possibilità di abbonarsi al nuovo servizio Anti-Autovelox:

un apposito segnale vi avviserà per tempo ricordandovi il limite di velocità.



Per informazioni su modelli e prezzi telefonare!
035-31.50.60 - 347-27.38.291 - info@bitbit.it


per ulteriori informazioni sui modelli e sul servizio Anti-Autovelox vai su www.tomtom.com

Contenuto della Confezione:

Vantaggi derivanti dall'uso di un Navigatore Satellitare
Utilissimo per tutti, risulta ottimale anche per agenti di commercio, aziende, trasportatori, autisti e taxisti. 
  • Aiuta nella guida riducendo lo stress e preavvisando tempestivamente con la "voce guida" su tutte le svolte da effettuare.
  • Ciò è utilissimo ed aumenta la sicurezza, anche su strade conosciute, soprattutto viaggiando in condizioni di traffico intenso e/o di cattiva visibilità, quali di notte o in caso di maltempo, nebbia, ecc.
  • Fa risparmiare tempo e benzina, ottimizzando i percorsi, ma sempre rispettando i sensi unici, già tutti precaricati nelle mappe aggiornatissime.
  • Evita distrazioni del conducente, che non deve più distogliere lo sguardo dalla strada per guardare le classiche piantine o atlanti stradali.
  • Calcola ed aggiorna automaticamente durante il viaggio (in base alla velocità) i Km. mancanti e l'ora prevista di arrivo a destinazione.
  • Per chi è pratico, mostra la bussola sul display (funziona attivabile a piacere con un semplice Click sullo schermo).
  • Rapido apprendimento ed utilizzo estremamente facile ed intuitivo, bastano 2 click col dito sullo schermo per farsi riportare a casa (Naviga verso + Base), 3 click per navigare verso indirizzi (ufficio, clienti, amici, ecc.) precaricati in rubrica (Naviga verso + Elenco Preferiti + Selezione da elenco).
  • Vostra moglie, vostro marito, i vostri figli o i vostri dipendenti non potranno più dirvi: "Ho fatto tardi perchè ho sbagliato strada e mi sono perso!"
  • Aiuta a trovare immediatamente località o indirizzi sconosciuti, selezionando facilmente in successione: Naviga verso + Città + Via + Numero civico di destinazione.
  • Pianifica automaticamente il percorso più breve tra due indirizzi (devo andare da A a B).
  • Consente di selezionare zone da evitare lungo il percorso (ad esempio per ingorghi, blocchi del traffico, lavori in corso, targhe alterne, ecc.)
  • Mentre in precedenza gli utenti potevano pianificare soltanto un viaggio dal punto A al punto B, ora, grazie alla nuova ed esclusiva funzione "Itineray Planner" (Pianificazione Itinerario) di TomTom Navigator 3, si possono programmare itinerari complessi con più fermate: basta solo indicare le diverse soste prima della partenza e il software calcolerà il percorso più comodo fino a destinazione (ad esempio, devo andare a visitare una decina di clienti, oppure devo passare a prendere quattro amici).
  • In entrambi i casi, gli indirizzi possono essere acquisiti automaticamente dalla rubrica di Outlook (a sua volta sincronizzata automaticamente tra PC Fisso e PC Palmare), senza doverli digitare manualmente.
  • Ripianifica automaticamente in pochi secondi il percorso su strade alternative in caso di errori di svolta, ingorghi dovuti al traffico, incidenti o altro.
  • Consente di salvare e ricaricare itinerari ricorrenti.
  • Consente di memorizzare il percorso effettuato dal veicolo con l'apposita funzione LOG (funziona attivabile a piacere).
  • Consente di memorizzare in un attimo con 2 soli click col dito sullo schermo dei P.O.I. (punti di interesse), ad esempio località di proprio interesse o nuove strade controllate da postazioni autovelox (vedi oltre).
  • Può contribuire ad evitare multe da autovelox per eccesso di velocità dovuto a distrazione, se l'utente provvede per conto proprio a caricarsi le mappature delle strade controllate da autovelox (reperibili su molti siti Internet) abbinate ai relativi limiti di velocità (tecnologia P.O.I.), con l'eventuale ausilio degli appositi software di prossimità (P.O.I. Warner o similari).
  • Può essere usato in auto grazie all'apposito Kit in dotazione, alimentato dall'impianto elettrico dell'auto.
  • Può essere usato in moto, utilizzando per la "voce-guida" un auricolare sotto il casco (come per il telefonino; si ricorda però che è vietato ascoltare musica in cuffia mentre si guida), e tenendo il Palmare in tasca insieme al Ricevitore GPS (entrambi alimentati a batteria), oppure inserendo il Palmare (per poterlo vedere) nella tasca trasparente portamappe da serbatoio (disponibile come accessorio in tutti i negozi di moto).
  • Può essere usato a piedi, comodo per uso turistico in città sconosciute oppure quando ci si sposta usando i mezzi pubblici; attivando inoltre l'apposita e specifica funzione "passeggiata" vi farà percorrere il percorso più breve a piedi, ignorando i sensi unici e le zone a traffico limitato.
  • Può essere usato anche di notte, grazie alla retroilluminazione dello schermo, ed alle mappe con apposita colorazione "notturna" per non disturbare la guida.
Links a elenchi P.O.I.

Esempi di P.O.I. (Points Of Interest = Punti Di Interesse) per i quali si trovano su Internet elenchi già pronti, scaricabili gratuitamente per tutti i principali Paesi europei e per gli U.S.A.
Aeroporti, Ambasciate, Autodromi, Autolavaggi, Autonoleggi, Autovelox (Strade controllate da, con promemoria dei relativi limiti di velocità), Banche, Bancomat, Bar, Biblioteche, Birrerie, Burger King, Campeggi, Campi da golf, Campi di volo in mongolfiera, Campi di volo in parapendio, Campi di volo ultraleggeri, Cascate, Casinò, Castelli, Centri bowling, Centri bungy jumping, Centri commerciali, Centri discesa fluviale (rafting), Centri fitness, Centri immersioni subacquee, Centri sportivi, Chiese, Cimiteri, Cinema, Città storiche, College, Corrieri espresso (Tnt, Ups, ecc.), Consolati, Conventi, Discoteche, Fari navali, Fermate autobus, Fermate metropolitana, Fiere, Fontane, Grotte, Hotel, Ippodromi, Itinerari per passeggiate, Laghi, Locali notturni, Locande, McDonalds, Monumenti, Montagne idonee per arrampicate, Motel, Musei, Negozi (suddivisi per categorie), Officine auto e moto (suddivise per marca), Ospedali, Ostelli, Paninoteche, Parcheggi auto, Parchi divertimento, Parchi naturalistici, Parchi nazionali, Pastarito, Piazzole camper e caravan, Pinacoteche, Piscine, Pizzarito, Pizzerie, Porti, Pub, Punti di osservazione ornitologici, Punti panoramici, Rifugi alpini, Ristoranti, Ristoranti cinesi, Rovine romane, Spiaggie, Siti archeologici, Stadi di calcio, Stazioni ferroviarie, Stazioni della guardia costiera, Stazioni dei pompieri, Stazioni di polizia, Stazioni di servizio, Stazioni di servizio con gas Gpl e/o Metano, Supermercati, Teatri, Tribunali, Uffici informazioni turistiche, Uffici pubblici, Valichi di frontiera, Zoo.

Dove scaricare i database P.O.I. gratuiti:

Informazioni di supporto tecnico (Inglese):

Strumenti e Convertitori:

Tecnologie alternative di prevenzione multe da autovelox
Sistemi GPS di prevenzione con mappatura delle strade controllate da autovelox e dei relativi limiti di velocità.
Aiutano il conducente a ricordare i vari limiti di velocità esistenti nei tratti di strada percorsi, inducendolo a regolare opportunamente la velocità
onde evitare di superare i limiti per distrazione.

Principio di funzionamento:
Tutti i più recenti Navigatori Satellitari Gps, purchè di tipo intefacciabile al Personal Computer, consentono di memorizzare a piacere nel dispositivo i cosiddetti P.O.I. = Points Of Interest (punti di interesse), tipicamente di varie categorie, quali ad esempio Hotels, Ristoranti, Pizzerie, Mc.Donald's, Benzinai, Aeroporti, Musei, Monumenti, Punti Panoramici, Stazioni Ferroviarie, Fermate della Metropolitana, Distributori di Gas Gpl o Metano, ecc. ecc.
Gli utilizzatori di tali Navigatori possono poi creare ed aggiungere P.O.I. di qualsiasi tipo a proprio piacimento, ad esempio chiunque potrebbe creare le nuove categorie Campi da golf, Luoghi di pesca alla trota, Piazzole di sosta per Camper, Piste da Moto-Cross, e qualsiasi altra cosa passi per la mente.
Le categorie ipotizzabili sono di fatto innumerevoli, e sono liberamente scaricabili da innumerevoli siti Internet specializzati.

Pressochè tutti i fabbricanti di Navigatori Satellitari Gps di tutto il mondo offrono oggi, sia sui loro siti Internet che su siti collegati, links ad elenchi di P.O.I. già pronti di tutte le tipologie possibili immaginabili (come visto negli esempi di cui sopra), ivi incluse le "Strade soggette a controllo con autovelox", già suddivise in base ai rispettivi limiti di velocità, per i principali Paesi: l'Europa risulta quasi tutta mappata, Italia compresa.

Questo approccio deve essere visto come misura di prevenzione, atta ad indurre gli automobilisti alla massima osservanza dei limiti di velocità, in maniera analoga alla funzione svolta dagli appositi cartelli stradali normalmente in uso.

L'uso di un Navigatore Satellitare Gps, con sistemi di prevenzione analoghi agli appositi cartelli qui sotto illustrati, non sembra configurarsi tra i dispositivi anti-autovelox specifici, vietati dal Codice della Strada italiano.
Assurdo sarebbe inoltre pensare che una Legge possa vietare l'uso dei Navigatori Satellitari Gps, ormai montati di serie su gran parte delle auto nuove in tutto il mondo.

Infatti il Navigatore (contrariamente ai rilevatori di autovelox tipo Avx o Blinder, vietati in Italia) non possiede di per sè alcuna capacità di rilevare direttamente l'autovelox stesso, ma svolge semplicemente una preventiva funzione di promemoria per i vari limiti di velocità esistenti nei vari tratti di strada, aiutando il conducente a controllare che la propia velocità sia quella prevista per quel determinato tratto di strada, onde evitare di superare i limiti per distrazione.


Chi fosse interessato a maggiori informazioni e curiosità tecniche sugli autovelox o sugli anti-autovelox visiti le apposite pagine su questo sito.

Bit Bit Informatica sas - Via Tobagi, 6 - 24127 - Bergamo - BG - Italy - P.Iva 02136950165
Tel. 035 / 31.50.60 - Fax. 035 / 424.77.11 - Cell. 347 / 27.38.291 - E-mail
info@bitbit.it